RISCALDA IL TUO AMBIENTE IN MANIERA NATURALE

Soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente.

GIROFUMI AD ACQUA E AD ARIA

Soluzioni combinate

Come già detto, la stufa è composta da una parte dove viene bruciata la legna, chiamata camera di combustione, e una parte dove il calore viene recuperato e rilasciato nell’ambiente (con rese termiche più elevate della categoria). La parte di recupero del calore di divide in “recupero di energia in acqua” e “recupero di energia in aria”. Le proporzioni di tale recupero vengono studiate con il cliente finale, al fine di ottimizzarne l’utilizzo.

AIR SYSTEM: Distribuzione del calore tramite la convenzione naturale

IL FUNZIONAMENTO

Il sistema ad aria, chiamato a convenzione naturale e per la maggior parte utilizzato nei nostri sistemi Kubilay, è il più efficiente tra i sistemi di distribuzione di calore nelle abitazioni. Il calore proveniente dalla massa della camera di combustione, e dai girofumi è un calore ad alto contenuto di irraggiamento e temperature elevate. Questo calore viene spinto verso l’alto da una corrente di aria fredda proveniente dalla stanza di abitazione, attraverso le griglie di ventilazione basse ed esce per un effetto di pressione naturale, dalle griglie posizionate in alto nella cappa del caminetto (o della stufa).

Questo sistema evita l’utilizzo di motori che spingono l’aria nei vani tecnici dei caminetti tradizionali, spostando particelle grasse e polveri in tutta l’abitazione. In oltre non condiziona la regolarità della combustione, che non essendo raffreddata dalla ventilazione spinta, lavora a temperature più alte ed è regolata solo da un equilibrio di depressione della canna fumaria.

WATER SYSTEM : riscaldamento dell’acqua tramite la combustione a legna

IL FUNZIONAMENTO

Meno efficace del sistema ad aria, per motivi complessi che possiamo descrivere al cliente in fase progettuale, ha però un vantaggio dovuto alla distribuzione del calore in stanze mal dimensionate e lontane dalla produzione del calore. Materia utilizza questo sistema, che normalmente si trova nei termocamini e nelle termostufe, ma lo migliora sfruttando la temperatura dei fumi per far funzionare le caldaie ad acqua.

Ecco che in questo modo si evita la patina di catrame delle caldaie a diretto contatto fuoco e si migliorano le rese termiche dovute allo scambiatore posizionato sopra l’uscita fumi degli apparecchi scelti per questo tipo di soluzione.

Altro vantaggio non indifferente è il riscaldamento dell’acqua sanitaria, oppure dell’acqua sanitaria contenuta in pompe di calore o bollitori di piccoli e grandi volumi.